Da più di trent’anni il tema delle riforme della costituzione è all’attenzione del dibattito pubblico. Commissioni bicamerali, comitati governativi, gruppi di lavoro hanno cercato di definire soluzioni diverse per il funzionamento delle nostre istituzioni repubblicane. Fino ad oggi, l’unico risultato prodotto è la riforma del Titolo V della Costituzione, approvata nel 2001.
Ora, il Parlamento è giunto ad un passo da una riforma che, con ogni probabilità, sarà sottoposta a referendum popolare: con essa si intende superare il bicameralismo paritario, si ridefiniscono i rapporti tra stato e Regioni, si aboliscono il CNEL e le Provincie, si interviene su altri aspetti non del tutto marginali del testo costituzionale. Una riforma piuttosto ampia (ben 45 articoli della Costituzione verrebbero modificati, un terzo), che ha suscitato reazioni contrastanti, sia nell’opinione pubblica che nel mondo scientifico di riferimento.
Il presente volume cerca di spiegare, con un linguaggio semplice ma rigoroso, i contenuti della riforma, analizzandone i punti di forza e di debolezza, le scelte.
Una Costituzione migliore?: Contenuti e limiti della riforma costituzionale leggere online eBook in italiano Una Costituzione migliore?: Contenuti e limiti della riforma costituzionale
Una Costituzione migliore?: Contenuti e limiti della riforma costituzionale di Emanuele Rossi epub
Emanuele Rossi leggere online eBook
Scaricare DOC libro Una Costituzione migliore?: Contenuti e limiti della riforma costituzionale
Saturday, March 17, 2018
Una Costituzione migliore?: Contenuti e limiti della riforma costituzionale pdf scarica (Emanuele Rossi)
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.